Aspettando Inter-Parma
Come riportato dal centro di statistiche fiorentino FootballData, ecco alcune curiosità per la partita che si terrà stasera a San Siro, ovvero Inter-Parma:
– L’Inter è una delle 2 squadre della serie A 2011/12, assieme al Cesena, ad aver finora subito il maggior numero di rigori a sfavore: sono già 6, di cui 3 realizzati e 3 falliti.
– Il Parma è, assieme a Catania e Milan, una delle 3 squadre delle serie A 2011/12 ad aver finora beneficiato del maggior numero di rigori a favore: sono 5 per tutte, di cui 4 realizzati ed 1 fallito per i crociati.
– Inter mai sconfitta nella prima gara di campionato nel nuovo anno solare, dall’inizio del nuovo secolo: l’ultima battuta d’arresto nerazzurra in questo tipo di gara risale infatti al 6 gennaio 1999: 0-1 in casa del Parma. Nei successivi 12 anni l’Inter ha raccolto 8 successi e 4 pareggi.
– Il Parma è la squadra della serie A 2011/12 ad aver finora perduto il maggior numero di punti nei secondi tempi, rispetto al risultato dei primi 45′ di gioco: -7.
– Il Parma non vince in assoluto in campionato dallo scorso 20 novembre quando superò in casa l’Udinese per 2-0: nei successivi 5 turni lo score emiliano è stato di 4 pareggi (nelle ultime 4 gare disputate) ed 1 sconfitta. Si tratta della serie negatica record stagionale per i crociati. I 4 pareggi consecutivi rappresentano però la serie positiva record stagionale in corso per i ducali: ultima sconfitta l’1-2 a Novara, lo scorso 26 novembre.
– L’Inter è la squadra, assieme al Milan, che ha portato, in campionato, più calciatori in rete (13).
– Il Parma, in trasferta, ha raccolto 1 vittoria (a Napoli), 5 sconfitte e 1 pareggio (a Cagliari); 5 i gol fatti e 15 subiti.
– Il Parma ha la terza peggior difesa del campionato (26 gol al passivo), ma in tutto ha già realizzato 21 gol, ovvero uno in meno dell’Inter e uno in più dell’Udinese, anche se le reti sono concentrate principalmente nelle gare interne (16).
– Quella di stasera sarà la 52^ sfida tra Inter e Parma: 24 sono state disputate allo stadio “Meazza“, 26 al “Tardini“; i nerazzurri hanno vinto 14 confronti casalinghi e 6 esterni, ne hanno pareggiate 8 in casa e 7 in trasferta; per il Parma, invece, 2 vittorie a Milano e 13 interne; per l’Inter, in tutto, 71 reti a favore (43 in casa e 25 fuori); per il Parma, invece, 41 reti in casa e 22 in trasferta per un totale di 64.
Pingback:Inter – Parma, confronto della verita’ anche per il metodo – Ranieri – La Voce di Venezia | DNA Inter - F.C. Internazionale Milano, notizie, foto, video dal mondo interista