Al “Bentegodi” è Honda-show: Verona-Milan 1-3. Espulso Marquez nel finale
VERONA – Allo stadio “Bentegodi” di Verona per la settima giornata di Serie A si affrontano Verona e Milan. Mandorlini opta per Saviola in panchina e tridente Gomez-Toni-Jankovic; Inzaghi senza De Jong inserisce Essien con El Shaarawy al posto di Menez.
La prima conclusione è un colpo di testa di Toni su cross di Moras: sul fondo. Al 7° pasticcio difensivo veronese, ma prima Poli e poi El Shaarawy non ne approfittano. Al 13° Torres stoppa in area e si gira, ma calcia a lato del palo. Al quarto d’ora una punizione dal limite di Marquez termina alta. Al 21° Milan in vantaggio: cross di Abate da destra, Marques è solo per liberare, ma svirgola e batte il proprio portiere. Al 25° discesa di Hallfredsson che dal limite sfiora il palo. Due minuti dopo arriva però il raddoppio: El Shaarawy pesca in area Honda che non sbaglia e trafigge Rafael. Risponde subito il Verona: bellissima rovesciata di Toni, ma Abbiati vola e mette in corner. Ammonito Agostini che stende El Shaarawy in contropiede. Alla mezz’ora altro grande intervento di Abbiati sul colpo di testa di Jankovic. Al 38° altra parata del portiere rossonero su Toni. I gialloblu tentano il forcing per accorciare prima dell’intervallo, ma finisce 0-2.
Si riparte senza cambi. Pallino del gioco sempre in mano ai rossoneri che triplicano le marcature all’11°: lancio di Rami che trova Honda da solo, libero di avanzare e battere ancora Rafael. Il Verona si vede con una conclusione dalla distanza di Jankovic, sul fondo. Il Milan sembra ora poter giocare sul velluto e sfiora il poker prima con una rovesciata di Torres, poi con un sinistro di Abate. Al quarto d’ora grande intervento di Abbiati che dice di no a Tachtsidis. Primi cambi: dentro Campanharo per Jankovic, Menez per Torres e Nenè per Gomez. Al 25° prova il pallonetto da fuori area Toni, ma non trova la porta. Ammonito Marquez che stende Honda da dietro. Mandorlini termina i cambi inserendo Nico Lopez per Ionita. Il neo entrato ha subito una chance quando entra in area, ma aspetta troppo e serve Toni in ritardo. Alla mezz’ora entra Bonaventura per El Shaarawy. Al 37° giallo anche per Honda che protesta vistosamente dopo un fallo commesso. Tre minuti dopo esce il giapponese per far spazio a Bonera. Al 42° Nico Lopez firma un bellissimo gol con un rasoterra dal limite dell’area. Due minuti dopo torre di Toni per Nenè che da due passi manda alto. Nel finale Marquez lascia in 10 il Verona per un duro fallo su Bonaventura. Ammonito Tachtsidis per un altro fallo sul centrocampista veronese. Valeri fischia la fine della partita visti gli animi dei padroni di casa.
IL TABELLINO:
VERONA (4-3-3): Rafael; Moras, Marquez, Marques, Agostini; Ionita (72° Nico Lopez), Tachtsidis, Hallfredsson; Gomez (69° Nenè), Toni, Jankovic (66° Campanharo). A disposizione: Gollini, Benussi, Rodriguez, Martic, Sorensen, Gonzalez, Brivio, Valoti, Saviola. Allenatore: Mandorlini.
MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Alex, Rami, De Sciglio; Poli, Essien, Muntari; Honda (85° Bonera), Torres (68° Menez), El Shaarawy (76° Bonaventura). A disposizione: Diego Lopez, Agazzi, Zapata, Zaccardo, Armero, Saponara, Van Ginkel, Pazzini, Niang. Allenatore: Inzaghi.
ARBITRO: Valeri.
MARCATORI: Marques (aut.) al 21°, Honda al 27° ed al 56°, Nico Lopez all’87°.
AMMONITI: Agostini, Marquez, Honda, Tachtsidis.
ESPULSO: Marquez al 93°.