Destro vincente, Lazio a terra: 4-0 per il Siena
Ricomincia la Serie A, e il primo incontro del 2012 vede affrontarsi Siena e Lazio. Formazioni speculari, ma con diverse peculiarità: i senesi schierano Brienza in fascia, lasciando in avanti Calaiò e Destro; i romani, con tanti uomini in infermeria, mettono Lulic sulla mediana e Scaloni terzino.
Buoni movimenti subito per Klose, che al 3′ cerca il dribbling sulla fascia, ma il cross successivo viene bloccato da Pegolo. Prima emozione vera al 7′: contropiede del Siena con Angelo che trova al limite dell’area Destro, controllo e tiro al volo per l’attaccante scuola Inter e palla alta di un niente. Passa un minuto e ancora bianconeri pericolosi: ancora Angelo che mette la palla in area, Calaiò fa da sponda a Gazzi che da fuori calcia fuori a pochi centimetri dal palo. Un altro minuto e ad andare vicino alla rete è Calaiò, imbeccato dalla sinistra da Brienza, ma Bizzarri ferma in due tempi. Alla quarta azione consecutiva, finalmente il Siena trova la rete: Destro prende palla a metà campo, si invola indisturbato e infila sul palo opposto Bizzarri per il primo goal dell’anno. Arriva anche la prima ammonizione dell’anno, perchè nell’esultare l’ex Genoa si toglie la maglia. Dopo la rete dei bianconeri, i laziali provano a prendere in mano la partita, ma la difesa del Siena è attenta a stroncare tutte le iniziative biancocelesti. Al 22′ Calaiò ci prova ancora su assist di Brienza, ma la palla finisce a lato. Prima azione pericolosa per la Lazio al 26′: Cana riceve palla fuori area e fa partire un destro potente che Pegolo riesce ad allontanare. Sugli sviluppi del primo angolo del Siena (il terzo della partita) Grossi ci prova da fuori area, con la palla che va alta. Al 31′ ci riprova la Lazio: lancio in area per Cissè, che di testa prolunga per Sculli che impatta male e spedisce la palla alle stelle da 5 metri. Al 34′ rigore per il Siena: Brienza da fuori chiede e ottiene il triangolo da Grossi e dentro l’area Stankevicius lo butta giù. Dal dischetto Calaiò non fallisce e la Robur raddoppia. Al 39′, su cross di Lulic, Klose controlla male e sciupa una buona occasione per accorciare le distanze. Al 44′ cross dalla trequarti e Sculli impatta bene di testa, Pegolo sfiora in angolo ma Gervasoni dà rimessa dal fondo. Sul lancio palla a Destro che taglia come il burro la retroguardia biancoceleste, palla sotto a Bizzarri che lo travolge e l’arbitro dà rigore e espulsione per il portiere argentino. Entra Carrizzo, per Scaloni, che intuisce ma non riesce a evitare la doppietta dal dischetto di Calaiò. Si chiude il primo tempo sul 3 – 0 per il Siena, con una Lazio inguardabile in difesa e che è attesa nel secondo tempo da una missione impossibile.
Si riprende con un cambio per la Lazio: Reja lascia negli spogliatoi Cana per problemi fisici e al suo posto schiera Gonzales. Subito i biancocelesti che conquistano una punizione dalla trequarti, ma sulla battuta Biava è coperto bene da Gazzi. Al 3′ ancora Lazio, con Gonzales che mette in mezzo per Klose, ma la difesa del Siena fa buona guardia e disturba la conclusione di testa del tedesco che va a lato. Primo cambio per il Siena: dentro Mannini, fuori Grossi. Al 8′ cross in mezzo per il colpo di testa di Cissè, che Pegolo para facilmente. Giallo a Rossettini, che affossa Klose in ripartenza. Insiste la Lazio in avanti, e Pegolo è costretto a un tuffo plastico su una deviazione pericolosa di Angelo. Al 13′ ripartenza senese, con Brienza che cerca la conclusione a giro che finisce fuori. Un minuto e ancora Siena: Destro ci prova di testa, ma la palla finisce alta. Altra sostituzione bianconera: Gazzi lascia il posto in campo a Codrea. Cartellino giallo per Sculli, a seguito di un’entrata dura su Brienza. Al 29′ Destro ci prova dalla distanza, ma la palla finisce a lato. Ultimo cambio per la Lazio: Reja toglie uno Sculli nervoso e manda dentro Diakitè per tenere il campo. Al 35′ cross dalla trequarti di Del Grosso, stacca di testa Destro e la palla entra per il quarto goal. Ultima sostituzione anche per il Siena: Sannino lascia la standing ovation per Destro, che lascia il posto a Reginaldo. Altro giallo per i bianconeri: ammonito anche Del Grosso al 43′. Niente da segnalare nei 2 minuti di recupero.
Vittoria strameritata per il Siena, forse con un risultato troppo largo: Destro e Calaiò padroni dell’area biancoceleste e la difesa ha saputo contenere le ripartenze avversarie. Lazio che fa una prestazione peggiore di quella conclusiva del 2011: difesa inguardabile e un Klose spento, senza parlare di Cissè.
Grande Calaiòòòò