Fiorentina-Palermo: 0-0 al “Franchi”, annullato un gol ad Amauri
Finisce 0-0 il match tra Fiorentina e Palermo allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze. Partita ben giocata da entrambe le compagini, alle quali è mancato solo il gol, che i viola avevano però segnato a pochi minuti dal termine anche se con una evidente scorrettezza dell’ex Amauri, che aveva insaccato il pallone in rete ma con la mano: gol giustamente annullato.
Fiorentina che non può ancora dirsi tranquilla perchè la vittoria del Lecce a Catania rimescola le carte in gioco e sono solo tre i punti di vantaggio sulla squadra salentina, terzultima in classifica. Il Palermo può invece ritenersi soddisfatto di questo punto: adesso i rosanero sono a quota 40, a +6 dal Lecce. Buona la prestazione dei rosanero, che hanno confermato i progressi delle ultime uscite esterne.
Mutti decide di lasciare inizialmente fuori Miccoli, tra lo stupore generale, per far giocare il tandem Ilicic-Hernandez. La Fiorentina risponde con la coppia Amauri-Jovetic, che tanto male ha fatto al Milan sabato scorso. Inizio scoppiettante: prima Ilicic ci prova da fuori, poi i padroni di casa rispondono con un colpo di testa di Natali e un bel colpo di tacco di Amauri, bravo Viviano nell’occasione. Fiorentina vicinissima al gol con Nastasic che colpisce il palo e poi ancora con Amauri, la cui girata in porta di destro non inquadra la porta. Al 37° splendido pallone di Donati per Hernandez ma l’uruguaiano spreca tutto “sparando” il pallone in curva a tu per tu con Boruc.
Nella ripresa, Barreto deve lasciare il campo per infortunio, al suo posto entra Bacinovic. I rosanero sono bravi a chiudere tutti gli spazi alla squadra di Delio Rossi, che cerca insistentemente il gol del vantaggio, anche se il secondo tempo è meno spettacolare del primo. Dopo una fase centrale di stanca, al 35° Jovetic impegna Viviano, bravo a respingere con i piedi. Al 36° arriva il gol giustamente annullato ad Amauri per fallo di mano su cross dell’altro ex di giornata Cassani. La partita nel finale vive di altri due sussulti: un colpo di testa di Nastasic sugli sviluppi di una punizione bloccato da Viviano, poi un tiro di Ilicic che spreca una buona opportunità calciando con il destro da posizione favorevole.
IL TABELLINO
FIORENTINA-PALERMO 0-0
Fiorentina (3-4-1-2): Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic; De Silvestri (32′ st Cassani), Behrami, Montolivo, Pasqual; Kharja (23′ st Lazzari); Jovetic, Amauri. A disp.: Neto, Felipe, Salifu, Ljajic, Cerci.All.: Delio Rossi
Palermo (3-5-2): Viviano; Munoz, Labrin, Mantovani; Pisano, Della Rocca, Donati, Barreto (4′ st Bacinovic), Bertolo; Hernandez (30′ st Budan), Ilicic (44′ st Vazquez). A disp.: Tzorvas, Kosnic, Zahavi, Miccoli. All.: Mutti
Arbitro: Doveri
Marcatori: –
Ammoniti: Amauri, Jovetic (F); Bacinovic, Ilicic (P)
Espulsi: –
irregolare al 100% x 100%