Lazio, nuovo modulo per Petkovic?
Il ritiro ad Auronzo di Cadore sta offrendo numerosi spunti all’allenatore di Sarajevo: nell’ultimo allenamento, infatti, Petkovic ha schierato due squadre, l’una contro l’altra. Da una parte un 3-4-3, dall’altra un 4-3-3.
Il primo modulo prevede una difesa a tre Novaretti-Dias-Biava che tuttavia, concede abbastanza perplessità riguardo all’aspetto fisico-atletico dei tre centrali, piuttosto statici. A centrocampo invece, Konko e Vinicius agiscono con più libertà ma soprattutto più spinta rispetto al loro ruolo naturale di terzino. Davanti, le ali veloci Tounkara-Ederson supportano Libor Kozak.
Il 4-3-3, dall’altra parte, ha come top-reparto l’attacco, che vede il baby Keita a destra, Lulic a sinistra e Miro Klose al centro dell’attacco. Questo modulo, rispetto al 4-1-4-1 preferito da Petkovic, potrebbe servire ad esaltare in maniera migliore il fiuto del gol del centravanti tedesco, che verrebbe così servito da due ali veloci e pronte a mettere palloni in mezzo. Con il rientro di Candreva infatti, il 4-3-3 con lui e Lulic acquisirebbe decisamente più significato, ma lo stesso discorso va fatto per il 3-4-3, che però offre poca copertura in difesa.
Lo schema sostanziale mostrato dall’allenatore bosniaco durante la partitella di ieri pertanto, era incentrato su velocità e profondità, armi principi della Juve . Che Petkovic abbia già puntato nel mirino la “vecchia signora”?