Lecce-Juventus: un Via del Mare a prevalenza bianconera?
Uno stadio a prevalenza bianconera. Sarebbe questa la prospettiva più concreta per il prossimo match del Lecce al Via del Mare contro la Juventus. I salentini ospiteranno in casa la squadra bianconera che è, di certo, la squadra più amata in Puglia. Ed ecco che arrivano carovane bianconere da ogni angolo del lungo tacco dello stivale pronti a tifare Juventus in Curva Sud, in Tribuna Est, nei Distinti, in Tribuna Centrale e forse anche in Curva Nord. Infatti, presumibilmente, gli juventini “più temerari” si faranno vedere anche in Curva Nord, la culla del tifo salentino che ha deciso di scioperare in questa partita per protestare contro il “caro biglietti” imposto dalla società in occasione dell’arrivo in Salento della “Vecchia Signora”.
Sembra che, a parte qualche migliaio di posti che il Lecce si riserva di tenere da parte per ragioni di sicurezza o per le scuole calcio in Tribuna centrale inferiore, siano rimasti solo circa 3000 biglietti proprio in quella curva lasciata sguarnita dai tifosi più accesi che già dallo scorso anno scelgono di andare allo stadio comprando i biglietti delle partite in casa volta per volta e non facendo l’abbonamento per tutti i match casalinghi (aggirando così la costrizione di stipulare la Tessera del Tifoso).
Domenica, dunque, ci sarà un Via del Mare dove prevarranno, con ogni probabilità i colori bianconeri “tornati di moda” anche in Salento proprio con la cura di un salentino (da anni contestato) come Antonio Conte. Proprio nel momento in cui era necessario uno sforzo comune di dirigenza, squadra e tifoseria per cercare di rilanciare la situazione in campionato “l’universo Lecce” non è mai stato così diviso: una società che ha imposto prezzi eccessivi per i biglietti contro la Juve, gli ultras che si rifiutano di entrare e che sosterranno la squadra fuori dallo stadio, una squadra alla ricerca di un’identità precisa con il nuovo tecnico Cosmi. Di sicuro questi non sono i presupposti per sfatare il tabù del Via del Mare che in questa stagione è stato assolutamente avaro di soddisfazioni per i colori giallorossi: 1 punto in 7 partite.
Probabilmente domenica si vedrà al Via del Mare un’atmosfera surreale, carica sì di tensione agonistica in campo ma quasi vuota di tifo giallorosso sugli spalti. Colpa della società o dei tifosi?