Milan: la conferenza stampa di vigilia di Allegri
Vigilia della delicata sfida nel turno pasquale contro la Fiorentina, Massimiliano Allegri parla anche degli infortunati ed annuncia il ritorno tra i convocati di Antonio Cassano, assente da 5 mesi per l’operazione al cuore.
Subito una prima risposta sulle decisioni che la Lega prenderà riguardo il calendario per le ultime giornate: “La Lega è l’organo competente e credo che farà la scelta giusta per dare equità ed equilibrio a fine campionato affinché le due squadre non abbiano vantaggi o svantaggi. Il campionato sarà molto aperto fino alla fine e credo che la Lega pensi a questo anche per evitare tante polemiche.” Poi parla del campionato e della Fiorentina: “Ci sentiamo come l’anno scorso con l’Inter a -2 e il Napoli a -3. Dobbiamo essere sereni, abbiamo fatto 64 punti e nessuno ce li ha regalati. Sarà una sfida affascinante fino alla fine e abbiamo l’obbligo, anche per lo scontro diretto, di arrivare avanti di un punto alla Juve e partiamo dunque da domani. La Fiorentina sul piano tecnico ha giocatori che possono risolvere la partita o crearti problemi. Vincere le partite non è mai facile in questo momento della stagione”. Si prosegue parlando del ritorno di Cassano e del nuovo infortunio di Pato: “Antonio sta bene fisicamente, ovviamente per quello che possono essere le sue condizioni. Ha tanta classe e questo può sopperire alla forma. Tutti coloro che vengono in panchina sono a disposizione fisicamente e tecnicamente per giocare 10 o 90 minuti. Pato adesso ha bisogno di recuperare in serenità anche perché a livello psicologico dopo due anni di infortuni non è facile. Ora ha del tempo per recuperare e per tornare bene nella prossima stagione. E’andato in panchina perché credevo che, nonostante i due allenamenti con la squadra, avesse le qualità di poter giocare un quarto d’ora e dare un contributo alla squadra nel caso la partita lo avesse richiesto.” Sulla formazione di domani: “Ambro se sta bene giocherà davanti la difesa. Antonini dovrebbe essere recuperato. Boateng-Emanuelson? Boa ha una piccola infiammazione e dovrò valutare se rischiarlo o meno. Maxi al fianco di Ibra ci può stare, ma in questo momento ho 5 attaccanti, compreso Cassano, che stanno tutti bene”.
Piccola chiusura sulla possibilità di esonero in caso di mancata vittoria dello scudetto: “Nella vita può succedere di tutto. Al momento abbiamo vinto la Supercoppa italiana, siamo in testa al campionato, siamo andati vicini ad una semifinale di Champions e vicini alla finale di Coppa Italia. Ma adesso c’è l’obiettivo scudetto e lì puntiamo. Io sono dipendente della società e la società valuta il mio lavoro, ora siamo tutti concentrati sullo scudetto che vogliamo vincere”.
Al termine della Conferenza Stampa comunicati i 19 convocati: Abbiati, Amelia, Abate, Bonera, De Sciglio, Mexes, Zambrotta, Yepes, Ambrosini, Aquilani, Emanuelson, Gattuso, Muntari, Nocerino, Cassano, El Shaarawy, Ibrahimovic, Maxi Lopez e Robinho.