Napoli, che forza questo Fernandez!
Da quando è giunto alla sede del ritiro trentino di Dimaro, il Napoli di Mazzarri e De Laurentiis sta sostenendo con convinzione svariate sedute di allenamento, nell’ambito delle quali diversi dei gioiellini appena ingaggiati dalla società azzurra si stanno facendo scoprire manifestando da subito una certa funzionalità agli schemi tattici della squadra.
Fra le sorprese del nuovo Napoli, spicca sicuramente il difensore centrale Federico Fernandez, prelevato già a Gennaio dall’Estudiantes per la cifra di 3 Milioni di Euro. Dal fisico longilineo e dalla buona tecnica individuale, il giovane sudamericano ha già dimostrato di possedere una discreta personalità in fase di copertura, a dispetto di quella stessa esilità che gli è valsa nel tempo il soprannome di “El Flaco” (“Il magro”). Molto abile e tempestivo soprattutto negli anticipi, il ragazzo si è messo in mostra più volte durante le partitelle di preparazione, non disdegnando di spingersi anche in avanti per sfruttare la propria capacità nel gioco aereo. Fernandez non è infatti solo freddo ed attento (tanto che qualcuno l’ha paragonato a Ranocchia), ma è anche un gran colpitore di testa, il che gli ha permesso di rendersi spesso pericoloso in Argentina, e di battezzare la sua prima rete con la maglia della nazionale albiceleste alla seconda presenza.
Caratterizzato anche dalla qualità della duttilità (può giocare sia in mezzo sia a destra), Fernandez starebbe già mettendo in difficoltà Mazzarri per quelle che dovranno essere le scelte del futuro circa la retroguardia del Napoli; a dispetto di Victor Ruiz, aggregatosi alla rosa azzurra direttamente nel mercato invernale, “El Flaco” vestirà per la prima volta la maglia azzurra solo in seguito all’adeguata preparazione estiva in Trentino, il che dovrebbe facilitare il ragazzo nella corsa tra le gerarchie della formazione. Cannavaro e Campagnaro sono avvisati, quindi: Fernandez è arrivato a Napoli con l’intento di far bene. Da subito.