Pagellone della Serie B: il Latina
Latina, voto 5,5 – Era difficile aspettarsi una stagione in linea con quella dell’anno scorso ma il Latina è stato protagonista di un’annata davvero anonima e senza particolari acuti.

Fonte. Simone Gamberini
Tre tecnici hanno guidato i pontini durante questa stagione: Beretta ha espresso forse il calcio migliore ma i tanti proclami di promozione e gli scarsi risultati hanno portato ad un esonero forse prematuro; Breda non avendo a disposizione le pedine dello scorso anno non si è saputo ripetere mentre Iuliano ha traghettato la squadra verso la salvezza pur non giocando un calcio eccellente.
Le sorti tecniche di questa squadra sono state affidate a Viviani, divenuto addirittura capitano dopo l’arrivo di Iuliano al timone del Latina. Il centrocampista di scuola Roma è risultato decisivo soprattutto grazie ai gol su calcio da fermo e ai tanti assist serviti; l’altra pedina fondamentale è stata Bidaoui, giocatore scappato dal Parma per trovare fortune nel campionato che in carriera gli ha regalato più soddisfazioni: l’ex Crotone si è dimostrato l’unico in grado di creare con costanza superiorità numerica nelle azioni d’attacco a dispetto di un reparto offensivo che nel complesso ha messo a segno meno reti di quante ne abbia segnate il solo Jonathas in tutta la passata stagione.
Abbastanza anonima la stagione di Valiani, chiamato a far fare ala squadra il salto di qualità ma decisivo solo in alcune occasioni; negativi gli acquisti di Sowe e Litteri che hanno evidenziato tutti i loro limiti tecnici con prestazioni preoccupanti.
A pesare in negativo sulla brutta stagione del Latina sono stati anche i due derby persi contro il Frosinone: il 4-1 subito al Francioni nel girone d’andata ha pesato gravemente sulla reputazione di Breda mentre il meno meritato KO del Matusa ha lanciato gli storici nemici ciociari verso la Serie A.