West Ham-Chelsea finisce 0-3: i Blues tornano terzi
Rispetta i pronostici il derby delle 18.30 di oggi, con il Chelsea che batte il West Ham e riconquista il terzo posto in classifica.
I Blues scendono in campo con una formazione molto offensiva, specchio delle intenzioni degli ospiti: agguantare il terzo posto è per il Chelsea un imperativo. Il possesso palla risulta, al termine della gara, molto equilibrato, ma non rispecchia l’andamento della gara: con 8 tiri in porta contro soltanto 1 del West Ham, la squadra di Mourinho dimostra una netta superiorità rispetto ai padroni di casa, che più volte concedono occasioni agli avversari, causati dai numerosi errori, soprattutto in fase difensiva. Il più clamoroso è quello che frutta al Chelsea un calcio di rigore: un incommentabile retropassaggio di Demel regala il pallone ad Oscar, che viene steso da Jaaskelainen; notoriamente infallibile dal dischetto, Frank Lampard apre le danze con il goal dello 0-1. Al 30′, lo stesso Lampard sfiora la doppietta, soltanto rimandata. Quattro minuti dopo, è il turno di Oscar di bucare la difesa, in questo caso letteralmente inesistente, degli Hammers, con un diagonale potente e preciso che è la ciliegina sulla torta dopo i venticinque metri di corsa verso la porta.
La ripresa segue la falsa riga del primo tempo, con i Blues ancora a controllare il match: il West Ham non sembra nemmeno essere entrato in campo; l’unica nota positiva, se così si può chiamare, è la buona azione di Demel che porta Maiga a sbagliare un goal clamoroso a pochi centimetri dalla porta. All’82’, su un tiro respinto di Hazard, Lampard segna la rete dello 0-3 e la doppietta personale, regalando al Chelsea una vittoria più che meritata.