Champions League, gironi E-F-G-H: Schalke 04, Borussia, Zenit e Milan agli ottavi, fuori il Napoli
Conclusa la fase a gironi della UEFA Champions League, è tempo di tirare le somme.
I risultati definitivi dicono che per il girone E le qualificate sono: Chelsea e Schalke 04. La squadra di Mourinho, pur non avendo brillato in Europa, si era già qualificata, e ha concluso il girone con una vittoria sulla Steaua di Bucarest grazie ad un gol di Demba Ba al 10’ minuto. Lo Schalke 04 ha ottenuto invece la qualificazione stasera, battendo il Basilea per 2-0 (gol di Draxler al 51’ e Matip al 57’).
Classifica: Chelsea 12, Schalke 10, Basilea 8, Steaua Bucarest 3.
Nel girone F, arriva la beffa per il Napoli: i partenopei sperano nella qualificazione fino a pochi minuti dal fischio finale, grazie al momentaneo pareggio per 1-1 fra Marsiglia e Borussia Dortmund (Lewandowski 4’, Diawara 14’). Il Marsiglia, nonostante l’inferiorità numerica, tiene duro, ma al minuto 87’ arriva il gol di Grosskreutz che porta il Borussia al vantaggio e agli ottavi, lasciando l’amaro in bocca agli uomini di Benitez, che nel frattempo vincevano per due reti a zero al San Paolo contro l’Arsenal (già qualificato) grazie ai gol di Higuain (73’) e Callejon (90’). Gunners, giallo-neri e azzurri si trovano a pari punti nel girone, ma negli scontri diretti il Napoli ha un gol in meno, e è proprio quel gol che spedisce i partenopei in Europa League.
Classifica: Arsenal 12, Borussia Dortmund 12, Napoli 12, Marsiglia 0.
Nel gruppo G, passano Atletico Madrid e Zenit: gli spagnoli di Simeone, già qualificati e in testa al girone, chiudono in bellezza con un tondo 2-0 ai danni del Porto (Garcia 14’, Costa 37’). La squadra di Spalletti invece raccoglie l’ennesima deludente prestazione, incassando un imbarazzante 4-1 in casa dell’Austria Vienna (Kerzhakov 35’, Hosiner 44’, 51’, Jun 48’, Kienast 90’), ma, grazie ad un solo punto in più di portoghesi e austriaci in classifica, riesce a passare il turno.
Classifica: Atletico Madrid 16, Zenit 6, Porto 5, Austria Vienna 5.
Nel gruppo H infine, il Milan, rimasto in dieci a metà primo tempo per l’espulsione di Montolivo, riesce con le unghie e con i denti a tener duro contro l’Ajax, in un secondo tempo di sofferenza pura, tenendo il risultato di 0-0 congelato fino al 90’ e staccando così il biglietto per gli ottavi di finale. In testa al girone, invece, il Barcellona (già qualificato) senza Messi non fa alcuna fatica contro il Celtic: tripletta di Neymar (45’, 48’, 58’) e gol di Pique (7’), Pedro (40’) e Tello (72’) a firmare il 6-1, lasciando alla squadra di Glasgow solo il gol della bandiera con Samaras a due minuti dal termine.
Classifica: Barcellona 13, Milan 9, Ajax 8, Celtic 3.