Bayern Monaco migliore brand al mondo. Milan prima delle italiane, nella Top 20 entra anche il Napoli

Ne è sicura “Brand Finance”, società britannica specializzata, il marchio più importante al mondo tra le squadre di club è quello del Bayern Monaco. La società tedesca, fresca vincitrice della Champions League,  sfiora gli 860 milioni di dollari complessivi e supera il  Manchester United fermo al secondo posto con un valore che si aggira intorno agli 840 milioni.
A completare il podio c’è sempre il Real Madrid, con 621 milioni, poi il Barcellona fermo a 570.
Nella Top 10 ci entra anche il Borussia Dortmund, a testimoniare il gran lavoro fatto negli ultimi anni dall’altra finalista di Champions di questa stagione.

 

Lo stadio del Bayern Monaco fonte foto: Wikipedia - selbst aufgenommen, Canon Powershot A200 Tobias Kage
Lo stadio del Bayern Monaco fonte foto: Wikipedia – selbst aufgenommen, Canon Powershot A200 Tobias Kage

Tra le italiane in classifica, prima squadra è il Milan, stabile al nono posto con un valore intorno ai 260 milioni.
Poi la Juve, che con 180 milioni sale dal sedicesimo al tredicesimo posto, e l’Inter che passa dal tredicesimo al quindicesimo con 151.
Nella Top 20 ci entra anche un’altra italiana, il Napoli, che scala dalla ventiduesima posizione alla ventesima: il club di De Laurentiis vanta un brand che può valere fino a 100 milioni di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy