Derby delle isole al Palermo
Il 21 Settembre allo stadio La Favorita scendono in campo Palermo e Cagliari.
Un Palermo che, nonostante abbia trovato nuova verve con il cambio del tecnico, viene da una sconfitta esterna con l’Atalanta a Bergamo; i siciliani si schierano in panchina con il classico 4-4-2.
FORMAZIONI
Palermo (4-4-2): Tzorvas; E. Pisano, Silvestre, Migliaccio, Balzaretti; Bertolo (54′ Aguirregaray), Della Rocca, Barreto, Zahavi (66′ Acquah); Pinilla, Miccoli (77′ Hernandez).
A disp.: Benussi, Mantovani, Munoz, Ilicic. All.: Devis Mangia.
Il Cagliari allenato da Ficcadenti viene invece da due vittorie consecutive con Roma e Novara ed è a punteggio pieno.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; F. Pisano (59′ Perico), Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Cossu; Nenè (77′ Ibarbo), Thiago Ribeiro (65′ Larrivey).
A disp.: Avramov, Ariaudo, Ekdal, Rui Sampaio. All.: Massimo Ficcadenti.
Fischio di inizio e il Palermo parte subito forte riuscendo a sbloccare la partita nel primo minuto di gioco con il classico gol della domenica (anzi del mercoledì) realizzato da Zahavi; partita dunque in discesa per il Palermo e tutta in salita per un Cagliari che non può più proporre un calcio di attesa.
Cagliari che sembra non essere sceso in campo, punito dopo 15 minuti di gioco da Miccoli che manda in porta con un bell assist Bertolo, che non sbaglia e realizza il 2-0: partita virtualmente chiusa che scivola verso la fine del primo tempo senza troppi patemi per il portiere palermitano Tzorvas il greco.
Nel secondo tempo il Cagliari prova a riparire la partita ma al 76′ arriva un’altra invenzione di un ispirato Miccoli che trova il 3-0 su punizione, con qualche responsabilità del portiere Agazzi. Oramai la partita non sembra più avere niente da dire se non per qualche scommettitore che aveva over a 3e5; il Palermo sembra accontentarsi, e mentre il tempo scivola via il capitano Daniele Conti trova modo di finire sul tabellino dei marcatori con un gol su punizione, più che altro un regalo del portiere Tzorvas, all’ 84.
Vengono assegnati 5 minuti di recupero e subito Nainggolan con un incursione centrale riaccende le speranze di un Cagliari onestamente troppo arrendevole che, dopo aver regalato un primo tempo alla formazione rosanera, non riesce a trovare il gol del pareggio. Fischio finale
Palermo e Cagliari appaiate a sei punti in classifica, ma il campionato è ancora lungo per tutte e due le squadre; unica nota negativa il gesto di Josip Ilicic che, quando il tecnico Mangia ha deciso di usare il terzo cambio per far entrare Hernandez al posto di Miccoli, si è alzato infuriato dalla panchina e si è diretto verso gli spogliatoi.
Tabellini
Arbitro: Sebastiano Peruzzo di Schio
Reti: 1′ Zahavi, 15’Bertolo, 76′ Miccoli, 84′ Conti, 91′ Nainggolan
Ammonizioni: 53′ Pinilla, 75′ Perico, 80′ Pisano, 81′ Cossu, 83′ Balzaretti, 93′ Acquah