Juventus, Guerin Sportivo: “Alla Juve mancano due scudetti!”. E non quelli revocati…
Ha del clamoroso quello che il Guerin Sportivo di maggio (che è già disponibile in edicola) ha riportato riguardo due presunti scudetti non assegnati alla Juventus.
Sebbene possa sembrare un appello (stagionato anche) più da tifoso nostalgico che da testata giornalistica, l’apparenza inganna: infatti, non ci si sta riferendo ai due famosi scudetti revocati alla Vecchia Signora dopo lo scandalo Calciopoli, bensì a qualcosa di più “antico”. Vi riportiamo le parole del direttore del Guerin Sportivo, Matteo Marani, intervistato da SkySport24: “Sono gli scudetti del 1908 e 1909, che possono sembrare molto lontani nella storia, ma che diventano attuali proprio considerando i due che mancano di Calciopoli – spiega Marani – I 29 scudetti che i tifosi della Juve reclamano, quindi, probabilmente ci sono già, ci sono già nella storia e per noi sono quelli molto più datati del 1908 e del 1909, che vengono attribuiti entrambi alla Pro Vercelli, ma essendo i campionati, all’epoca, due, uno federale e uno italiano, in un caso lo vinse la Pro Vercelli e l’altro campionato lo vinse la Juventus, tra l’altro incrociandosi: un anno vinse il federale la Juve e l’anno successivo la Pro Vercelli, un anno vinse il campionato italiano la Pro Vercelli e l’altro la Juventus. Però non si capisce perché quei due scudetti non sono stati onestamente assegnati alla Juventus, mentre nel 1910 si arrivò allo spareggio nei due campionati: lo vinse l’Inter contro la Pro Vercelli. Esiste un altro caso, nel 1922, con la Novese e la Pro Vercelli: in quel caso furono dati due scudetti. E non si sa perchè alla Juve non è stato dato. Comunque è interessante, perchè al di là di tutto è una storia nella storia. Racconta anche un po’ da dove arriva il calcio italiano, perchè erano anni di grandi scontri ideologici: gli stranieri ci volevano o non ci volevano. Rimangono quindi in sospeso questi due campionati. Io non dico che vada tolto alla Pro Vercelli, ma ne devono essere dati due. La stessa Federcalcio, nel momento in cui c’è un atto storico che lo stabilisce, comunque deve discuterne, non credo possa passare in silenzio”.
e quattro coppe campioni e due mondiali persi col brasile….ma va va…
alla fiorentina quello dell’81-82 e una coppa uefa del 90′, che la smettano di lamentarsi questi ladri!
ua gia rubavano a quei tempi
sempre a pinagere stanno sti Rubentini
ahahahah! Sono ridicoli! Da qualche parte vogliono sempre scudetti!Che si mettano 6 stelle e stiano zitti per 30 anni!
Guardate che l’ha detto il direttore di una rivista sportiva, non uno juventino, quindi quello che state dicendo non ha fondamenti.
ma prendetevi quello che volete tanto lo sanno pure le pietre che sono tutti rubati anche quest’ultimo se lo vincete e piu che rubato gol muntari 4 metri dentro ladroni d’italia
non sanno più a cosa aggrapparsi o.o
Si… Allora devono dare anche un campionato allo Spezia invece di dargli uno stemma simbolico come vincitore del campionato “dell’Alta Italia”, visto che nel ’45 quello era l’unico campionato italiano disputato (contro il grande Torino oltretutto)