Maxi Lopez “accende” la Lanterna: Genoa-Sampdoria 0-1
Le polemiche degli ultimi giorni non spengono l’attesa per il derby della Lanterna numero 108, match che chiude il 22° turno di Serie A. Gasperini punta sul classico 3-4-3 e Gilardino punta centrale mentre Mihajlovic butta nella mischia dal primo minuto il neo arrivato Maxi Lopez nel suo 4-2-3-1.
Pronti via e la Samp si rende subito pericolosa al 2’ con Eder e all’8’ con Palombo ma è il Genoa a tenere il pallino che gioco. Entrambe le squadre provano ad affondare il colpo con continui riversamenti di fronte, ma proprio quando la partita sembra abbassarsi di tono ecco che Maxi Lopez, dopo aver scambiato con Eder, batte Perin di destro al 24’ e fissa il risultato sullo 0-1. Genoa intontito dopo lo svantaggio e ancora Samp sulle ali dell’entusiasmo a impensierire la retroguardia rossoblu, ancora con Lopez al 28’ e dieci minuti più tardi con una punizione velenosa di Gabbiadini. Gli uomini di Gasperini ritornano in avanti nel finale di primo tempo, e si vedo annullare (giustamente) un gol di Antonelli al minuto 42’. Squadre, quindi, negli spogliatoi e risultato ancora di 0-1.
Gli 11 iniziali tornano in campo e già al primo minuto i blucerchiati sono pericolosissimi con Soriano. Al 65’, dopo una fase di stanca del match, viene nuovamente annullato un gol ai rossoblu per fuorigioco di Konatè (anche questa volta decisione corretta del quintetto arbitrale). I pericoli per Da Costa non finiscono qui, dato che al 70’ una mischia in area viene risolta da un fuorigioco di Gilardino mentre due minuti dopo è Bertolacci a sprecare di testa un bel cross di Matuzalem. Girandola di sostituzioni fino all’85’ quando la squadra di Mihajlovic spreca l’occasionissima di chiudere in anticipo il match con Sestu, che sbaglia a pochi passi dalla porta. Finisce, dopo 3’ di recupero, la gara del Ferraris e i blucerchiati possono tornare a sorridere per un derby.