L’Europa delle tedesche: 2^ giornata
Di seguito un breve sunto delle partite giocate in Europa dalle squadre della Bundesliga.
CHAMPIONS LEAGUE
Iniziamo dal Bayern Monaco, in vetta alla Bundesliga e capace di 6 vittorie su 6, che si sfalda incredibilmente in Bielorussia per opera del Bate Borisov. Passano in vantaggio proprio i bielorussi al 23’ con Pavolov, bravo a risolvere un’azione confusa partita dalla destra con un bel tiro da centro area. Nonostante una sterile supremazia del campo da parte dei tedeschi, è sempre la squadra di Borisov a raddoppiare con Rodionov al minuto 78’. Le prova tutte Jupp Heynckes per riacciuffare quanto meno il pareggio e Ribery sfiora per 3 volte la rete prima di andare a segno al 91’. La squadra capitanata da Lahm si fionda in avanti, ed è proprio su un contropiede perfettamente orchestrato da Mozolevski e Bressan, che il Bate riesce a bucare per la terza volta la difesa del Bayern, per chiudere la partita sul 3-1. Nell’altra partita del girone, vittoria convincente del Valencia in casa col Lille. In classifica guida incredibilmente il Bate a 6 punti, seguito da Bayern e Valencia a quota 3. Ultimo il Lille a 0 punti.
Nel girone D, impattano 1-1 Borussia Dortmund e Manchester City. Risultato quanto mai bugiardo, data la netta supremazia di gioco e occasioni dei tedeschi. Vantaggio trovato dal fenomeno Reus al 61’, dopo diverse occasioni sprecate. Ma il City di Mancini non demorde, e dopo aver rischiato in varie occasioni lo 0-2, trova un rigore generoso concesso dall’arbitro Pavel Kralovec proprio allo scadere. Un glaciale Mario Balotelli trasforma nonostante Weidenfeller lo provochi, e la partita si chiude in parità. Ad Amsterdam invece vittoria schiacciante per 1-4 del Real Madrid nell’altro match, con i madridisti che guidano la classifica a punteggio pieno dopo due giornate. Secondo il Dortmund a 4 punti, terzo il Manchester a 1 mentre l’Ajax è fanalino di coda con zero punti.
Concludiamo la Champions con il pareggio casalingo dello Schalke 04 con il Montpellier per 2-2. Partita sbloccata dai francesi al minuto 13 da Ait-Fana, autore di un gran tiro da fuori area. I tedeschi provano a spingere e tredici minuti dopo è Julian Draxler a salire in cattedra: assist in profondità di Huntelaar e goal dell’1-1. Al 53’ è sempre Draxler a procurarsi il rigore che Huntelaar trasforma per il 2-1, ma durante la caduta per il fallo subito il giovane di Gladbeck cade malamente procurandosi una frattura al polso ( ne avrà per un mese). Il pareggio del Montpellier arriva insperato al 90’ con Camara. Girone completato da Arsenal-Olympiakos, conclusasi sul 3-1. Gli inglesi guidano la classifica con 6 punti, secondo lo Schalke a 4, terzo il Montpellier a 1 mentre è ultimo l’Olympiakos a 0.
EUROPA LEAGUE
La prima delle due vittorie in Europa League delle squadre di Germania la porta a casa l’Hannover 96, capace di rimontare tra le mura amiche il Levante, passato in vantaggio al 10’ con un rigore di Michel. Il pareggio di Huszti (sempre su calcio di rigore) e il goal di Didier Ya Konan permettono ai verdi di battere gli spagnoli e portarsi in testa alla classifica del girone L con 4 punti. Alle spalle il Levante a 3 punti, mentre Twente ed Helsingborgs pareggiano per 2-2 portandosi rispettivamente a 2 ed 1 punto.
Altra vittoria è quella del Bayer Leverkusen a domicilio del Rosenborg per 1-0. Decide Stefan Kießlin al 76’ in mischia, dopo essere subentrato appena un minuto prima all’evanescente Junior Fernandes. Le “aspirine” guidano insieme al Metalist (vittorioso in casa per 2-0) la classifica del girone K con 4 punti. Seguono il Rosenborg con 3 punti e il Rapid Vienna con 0 punti.
Esce sconfitto da Molde lo Stoccarda con un netto 2-0 firmato da Berget e Chima. La squadra di Labbadia è apparsa abulica e poco concreta sottoporta, per un risultato che alla fine dei conti risulta più che giusto. Il girone E è completato da Steaua Bucarest-Copenaghen 1-0. La squadra romena guida la classifica con 4 punti, seguita da Copenaghen e Molde a quota 3. Ultimi i tedeschi con un solo punto.
Capitola per 2-4 in casa invece il Mönchengladbach con il Fenerbahce, in una partita decisamente vivace. Botta e risposta iniziale con de Jong per i tedeschi al 18’ e Cristian per la squadra turca al 25’. Da li solo Fenerbahce: Meireles al 40’ e Dirk Kuyt al 71’ chiudono virtualmente una partita tenuta viva dal goal di de Camargo appena 3 minuti dopo. E’ infine sempre Cristian a chiudere la pratica all’88 con un tiro dalla sinistra dell’area piccola ponendo fine alle velleità del Borussia. Adesso Marsiglia e Fenerbahce guidano il gruppo C con 4 punti, dietro Borussia Mönchengladbach e Limassol (stritolato fuori casa dai francesi per 5-1) ferme ad un punto.