Argentina: il San Lorenzo vince col brivido, bene il Racing
Vince soffrendo il San Lorenzo del Patón Bauza che guadagna tre punti preziosissimi alla Paternal contro un Argentinos Juniors competitivo e dal gran carattere.
Illusorio il primo tempo del Ciclon che sembra passeggiare sul campo che porta il nome di Diego Armando Maradona. Sblocca la partita Matias Caruzzo neanche a dirlo sugli sviluppi di un corner: palla messa dentro da Sebastian Blanco, mischia in area di rigore e destro vincente del centrale ex Boca che mette a segno il suo secondo gol consecutivo. Nel finale di primo tempo allunga il San Lorenzo grazie ad una cavalcata del dirompente Mas sulla sinistra che trova al centro dell’area Tito Villalba, uomo più in forma del club azulgrana bravo a piazzare il suo destro alle spalle del portiere Gabbarini.
Nella ripresa però arriva la reazione eroica e concreta del Bicho guidato da un Lobo Ledesma in gran forma: la squadra del Pipo Gorosito accorcia le distanze grazie ad un cross disperato messo in area di rigore da Garré lisciato da Yepes e Mas e insaccato dal giovane Ham che col piattone destro riapre la partita. Poco più tardi, quando il cronometro segna il minuto 85, arriva anche l’insperato pareggio con un grandissimo sinistro volante di Garré che fa esplodere la Paternal e riporta il risultato sul 2-2.
Un calcio di rigore nel finale salva il San Lorenzo che riesce a strappare in extremis i tre punti grazie alla solita impeccabile trasformazione di Ortigoza. Una vittoria soffertissima che però vale tanto: il Ciclon mette i piedi davanti al Boca che questa sera sarà impegnato contro il Godoy Cruz alla Bombonera e dovrà assolutamente vincere per non perdere terreno in questo testa a testa sempre più avvincente.
Delle big vince anche il Racing: l’Academia la spunta in un match difficilissimo contro l’Arsenál per 2-1 soffrendo più del previsto. L’approccio aggressivo (forse toppo) del Viaducto complica i piani della squadra di Diego Cocca che dopo il vantaggio firmato da Diego Milito su calcio di rigore, si fa raggiungere da un gol di Trellez sugli sviluppi di un corner. La partita però il Racing riesce a portarla a casa grazie ad un gol splendido ad un quarto d’ora dalla fine di Mariano Pavone che incorna alla perfezione un pallone scodellato in area da Aued e segna la rete che tiene l’Academia ancora a galla nella lotta al titolo.
Nelle altre partite di giornata di Primera l’Independiente interrompe la propria striscia di vittorie consecutive pareggiando per 1-1 in casa del San Martin de San Juan ammazza-grandi; il Quilmes vince per 1-0 a Bahia Blanca contro l’Olimpo e Colon e Velez pareggiano senza reti al Cementerio de los Elefantes.