Fær Øer-Italia 0-1: gli azzurri passano con Cassano in fuorigioco
Campo pesante, condizione atletica arretrata, avversari difensivistici: le attenuanti sono tante, ma comunque non sufficienti. A Torshvan, capitale delle isole Fær Øer, gli uomini di Cesare Prandelli hanno faticato non poco per strappare il pass virtuale (ancora non matematico) per Euro 2012.
Gli azzurri sono invero partiti bene, creando già nel primo minuto di gioco ben tre palle goal. I nostri sembrano propensi soprattutto a far girare la sfera e confondere gli avversari, quasi sempre ritratti dietro la linea della palla stessa. Il risultato è dunque sì costretto a sbloccarsi, ma solo in maniera irregolare: al 10′, quando Cassano viene imboccato alla perfezione da Pirlo e supera facilmente Torgard, Fantantonio si trova infatti in offside.
Nonostante lo svantaggio, le Fær Øer preferiscono non cambiare metodo di gioco, ma appena l’Italia concede loro qualche spazio di troppo, ecco che i padroni di casa si scatenano. La partita non tarda così a farsi più combattuta ed a tratti finanche cattiva: Olsen, insegnante di scuola elementare, racconterà forse ai suoi giovani allievi del palo colpito al 24° minuto, lampo che ha infiammato ancora di più il match, e ha alimentato, ovviamente, le speranze dei piccoli isolani.
Insomma, le Fær Øer hanno finito col rivelarsi ben presto degli avversari più ostici del previsto. Anche nel secondo tempo, non a caso, la solfa non è cambiata: i nordeuropei hanno chiuso sempre più gli spazi, e gli uomini di Prandelli, in assenza di prime punte di peso in avanti, hanno seguitato nel fraseggio con palla a terra.
Al 59′, il mister di Orzinuovi ha deciso così di cambiare le carte in tavola ed inserire Pazzini, ma il lavoro degli esterni Criscito e Maggio non è stato proprio funzionale ai nuovi tatticismi dettati dal tecnico azzurro. Tra una leziosità e l’altra, quindi, l’Italia ha rischiato persino di subire il pareggio: clamorosa la traversa colpita al 71° da Holst, con Buffon paralizzato e quasi impallidito. Nemmeno gli ingressi di Aquilani e Balotelli sono riusciti a dare una scossa agli ex campioni del mondo. Sul campo di Torshvan, gli azzurri devono così accontentarsi di un modesto e risicato 1-0.
Le impressioni generate da questa partita non sono state evidentemente delle più ottimali, come riconosciuto dallo stesso Prandelli. Il risultato, però, è quello che conta; alla qualificazione certa per i prossimi Europei, infatti, manca un solo punto, che può essere ottenuto (si spera) martedì a Firenze contro la Slovenia. Lì, le attenuanti non saranno poche. Saranno nulle.
Fær Øer-Italia 0-1
Fær Øer (4-4-2): Torgard 6,5; Naes 6, Davidsen 6,5, Baldvindsson 6, Gregersen 5,5; Benjaminsen 6, Olsen 6,5 (31′ st Danielsen s.v.), Elttor 6+, Justinussen 6 (41′ st Samuelsen); Edmundsson 6,5, Holst 6. A disp.: Joensen, Davidsen, Lokin, Mouritsen, Udsen. C.T. : Kerr.
Italia (4-3-1-2): Buffon 6-; Maggio 5,5, Ranocchia 6, Chiellini 5,5, Criscito 6; Thiago Motta 5 (29′ st Aquilani s.v.), Pirlo 6,5, De Rossi 5,5; Montolivo 6; Cassano 6 (40′ st Balotelli s.v.), G.Rossi 5+ (14′ st Pazzini 6). A disp.: Sirigu, Bonucci, Balzaretti, Marchisio. C.T.: Prandelli.
Arbitro: Bognar (Ungheria)
Marcatori: 10′ Cassano (I)
Ammonito: Olsen (F)