Ibrahimovic prima realizza un rigore poi fa assist a Boateng: Atalanta-Milan 0-2
BERGAMO – Allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo va in scena l’incontro della diciassettesima giornata del campionato italiano di calcio di serie A, tra Atalanta e Milan. Nerazzurri con Marilungo dietro Denis; rossoneri con Emanuelson dietro Ibrahimovic e Pato.
Dopo tre minuti cross di Bonera, Ibrahimovic a terra dopo un contatto con Manfredini: Rizzoli fa proseguire. All’8° Marilungo serve Padoin in area che di potenza calcia alto. Al 17° ancora Padoin pericoloso sugli sviluppi di una punizione, ma calcia nuovamente alto. Al 22° è Pato ad andare a contatto con Manfredini in area e stavolta Rizzoli fischia il rigore: Consigli intuisce il tiro di Ibrahimovic, ma non può opporsi, 0-1. I rossoneri ora controllano il match, con i bergamaschi che sembrano aver accusato il colpo. Passa anche la mezz’ora, ed accade davvero poco in campo: pochissime occasioni da entrambe le parti. I padroni di casa sbagliano troppi passaggi in fase offensiva, non riuscendo così ad impensierire la retroguardia rossonera. E finisce un brutto primo tempo dopo un minuto di recupero: decide Ibrahimovic su rigore dubbio guadagnato da Pato dopo un contatto con Manfredini.
Si riparte senza cambi. La prima occasione è rossonera al 7°: angolo di Emanuelson e Pato di testa colpisce il palo. Su capovolgimento di fronte gran botta di Cigarini respinta da Abbiati. Al 12° punizione di Carmona alzata in corner dal portiere rossonero: sugli sviluppi in mischia Denis colpisce il palo da due passi. I ritmi sono più alti rispetto al primo tempo, le squadre sono meno chiuse, ma non ci sono numerose occasioni da rete. Al 28° conclusione di Nocerino del limite che si spegne però sul fondo. Al 31° Ibrahimovic su punizione calcia fuori di non molto. Ancora pericoloso lo svedese un minuto dopo che dialoga con Robinho, ma al momento della conclusione trova la deviazione in corner. Al 37° arriva il raddoppio: Ibrahimovic controlla palla, guadagna il fondo e mette al centro per Boateng che infila di potenza alle spalle di Consigli. Al 42° è ancora Ibrahimovic a farsi largo in area e concludere di potenza, ma il portiere locale respinge. Dopo tre minuti di recupero finisce il match: il Milan riparte con una vittoria, l’Atalanta vede la prima sconfitta casalinga.
IL TABELLINO:
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Masiello, Ferri, Manfredini, Peluso; Schelotto (79° Gabbiadini), Cigarini, Carmona (70° Bonaventura), Padoin; Marilungo (55° Tiribocchi); Denis. A disposizione: Frezzolini, Lucchini, Bellini, Minotti. Allenatore: Colantuono.
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Bonera, Mexes, Thiago Silva, Zambrotta; Boateng, Van Bommel, Nocerino; Emanuelson; Pato (67° Robinho), Ibrahimovic. A disposizione: Amelia, Nesta, Antonini, Carmona, Inzaghi, El Shaarawy. Allenatore: Allegri.
ARBITRO: Rizzoli.
MARCATORI: Ibrahimovic (rig.) al 22°, Boateng all’82°.
AMMONITI: Boateng, Bonera, Carmona, Manfredini, Cigarini, Denis.