Roma-Chievo 2-0: Totti si scusa per il ritardo e torna a segnare dopo sette mesi
Riprende il campionato dopo la sosta natalizia con la Roma che ospita il Chievo per confermare quanto di buono visto dal punto di vista delle prestazioni e dei risultati sul finire del mese di dicembre.
Diverse defezioni per la squadra di Luis Enrique con Osvaldo out per infortunio al quale si aggiungono le assenze di Rosi (influenza) e Pizarro restato in Cile per dei problemi familiari. Nei convocati di Di Carlo si rivede Rigoni che si accomoda in panchina con il tecnico che si affida a Thèrèau trequartista alle spalle della coppia Paloschi-Pellissier per provare a scardinare la retroguardia giallorossa.
Primo tempo: Parte forte la Roma che al 5′ con una conclusione dal limite di Lamela và vicina al goal con Sorrentino che devia il tiro dell’argentino in angolo. Sugli sviluppi del corner è ancora il portiere gialloblù a dire di no alla sventola di Pjanic. I giallorossi sono indemoniati in questi primi minuti e hanno il completo controllo del gioco costringendo il Chievo quasi sempre sulla difensiva. Al 13′ Bojan viene ammonito spendendo un fallo per evitare una pericolosa ripartenza clivense. Al 22′ gran lancio di De Rossi ad innescare Bojan che si gira su Andreolli e calcia in porta con il solito Sorrentino che devia il pallone con i piedi. Al 25′ si vede anche il Chievo con Luciano che approfitta di un errore in fase di disimpegno di Heinze e mette in mezzo per Thèrèau che calcia di destro con Stekelenburg che blocca a terra. Al 33′ azione di Lamela sulla sinistra che entra in area e viene atterrato da Frey con l’abritro Russo che assegna il calcio di rigore; dal dischetto si presenta Totti che segna e fa 1-0. Nell’occasione il capitano giallorosso viene ammonito per aver alzato la maglietta per festeggiare la rete. Immediata reazione del Chievo con un gran tiro da fuori di Hatemaj che finisce fuori non di molto. Senza recupero l’arbitro pone fine al primo tempo con i giallorossi in vantaggio grazie al rigore di Totti.
Secondo tempo: Si riprende senza cambi da entrambe le parti. Al 49′ contatto dubbio tra Bojan e Cesar in area con quest’ultimo che sembra toccare il giallorosso con l’arbitro che lascia correre. Al 52′ occasione per Pellissier che ben imbeccato da Luciano prova a concludere con il piatto spedendo il pallone sul fondo. Al 59′ altro contatto sempre tra Bojan e Cesar che intervenuto in scivolata sembra agganciare l’attaccante ma anche in questo caso Russo non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore. Al 62′ doppia conclusione di Thèrèau che con il destro sfiora il palo. Al 63′ ancora Chievo pericoloso con Moscardelli che tutto solo si fa clamorosamente recuperare da Juan. Al 67′ tiro di Pellissier che viene stoppato dall’ottimo Juan. Al 76′ la Roma conquista un altro calcio di rigore per fallo di mano di Cesar; dal dischetto si presenta sempre Totti che fa 2-0 con Sorrentino che può solo intuire la conclusione del capitano giallorosso. Al 85′ gran bolide di Bradley su punizione che termina sul fondo. Al 88′ standing ovation per Totti che viene sostituito da Caprari. La partita si chiude con l’occasione per Gago il cui tiro sfiora il palo.
Prova autoritaria dei giallorossi che centrano la terza vittoria consecutiva in campionato e ritrovano le reti di capitan Totti,autore di una doppietta di rigore. La squadra di Luis Enrique si è mostrata matura e padrona del campo soffrendo il giusto nella ripresa e affondando il colpo del k.o. a metà del secondo tempo. Nonostante l’assenza di Osvaldo il folletto Bojan ha ben figurato facendo ammattire la retroguardia gialloblù. Il Chievo di Di Carlo è apparso un pò troppo timido e ha concesso un intero primo tempo ai giallorossi, svegliandosi solo nella ripresa; i gialloblù sono stati puniti da quei due rigori per dei falli sicuramente evitabili. Bisogna archiviare questa sconfitta e riprendere a lavorare per preparare la trasferta di Coppa Italia a Udine in programma tra tre giorni; sono altre le partite che il Chievo deve fare sue in campionato e i gialloblù non faranno certo drammi per questa sconfitta vista anche la classifica più che positiva che hanno.
ROMA (4-3-3): Stekelenburg, Taddei, Heinze, Juan, José Angel, Simplicio ( 68′ Gago ), De Rossi ( 78′ Greco), Pjanic, Lamela, Totti ( 88′ Caprari ), Bojan. A disp. Lobont, Cicinho, Kjaer, Viviani. All. Luis Enrique
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Andreolli, Cesar, Jokic, Bradley, Luciano, Hetemaj ( 81′ Rigoni ), Thereau ( 83′ Uribe ), Pellissier, Paloschi ( 59′ Moscardelli ). A disp. Puggioni, Morero, Sardo, Vacek. All. Di Carlo
Reti: 34′ Totti rig. , 76′ Totti rig.
Ammoniti: Bojan, Totti, Hatemaj, Cesar, Heinze