I consigli per una buona asta per il Fantacalcio 2011/2012
Ormai ci siamo, manca poco, ma possiamo già dire che è tempo di fantacalcio. Tutti i fanta allenatori sono in cerca di consigli utili per le proprie strategie di mercato. Noi vi diamo alcune dritte per quanto riguarda l’asta in generale. Inoltre nella nostra categoria fantacalcio troverere i consigli squadra per squadra: clicca qui per la prima parte (Atalanta, Bologna, Cagliari, Catania e Cesena), seconda parte (clicca qui). (Chievo, Fiorentina, Genoa, Inter e Juventus), terza parte (Lazio, Lecce, Milan, Napoli e Novara) (clicca qui), per l’ultima parte (Palermo, Parma, Roma, Siena e Udinese) (clicca qui).
Per fare una buona asta, per prima cosa, bisogna avere le idee chiare. Bisogna fissare degli obiettivi ben precisi per tutti i ruoli, non va bene improvvisare. Ovviamente è consigliabile scegliere giocatori dalle società “maggiori”, ma attenzione è fondamentale prendere i giocatori chiave delle cosi dette “piccole”.
PORTIERI
Questo è uno dei ruoli più delicati del fantacalcio. Spendete qualche fantamilione in più ma fate di tutto per prendere Abbiati. Ottime alternative sono i portieri di: Inter, Napoli e Lazio. Per scegliere questo ruolo, affidatevi alla griglia che metteremo qua sotto (per una corretta visualizzazione cliccate sull’immagine due volte). Minore è il numero della griglia, minore sono le volte in cui i due portieri giocheranno entrambi in casa.
DIFESA
Molto spesso i “grandi”difensori centrali del nostro campionato non sono fantacalcisticamente utili, ovviamente con le dovute eccezioni (T.Silva e Samuel su tutti). Puntante invece sugli esterni, che possono portarvi qualche bonus grazie agli assist, a tal proposito sfruttate quelli delle squadre che giocano prevalentemente sulle fasce, in altre parole: Juventus, Roma, Fiorentina, Lazio e Palermo.
CENTROCAMPO
A volte un ottimo centrocampo, può essere l’arma in più. A tal proposito sono imprescindibili i giocatori che battono i calci piazzati, quelli che vanno a saltare sui calci d’angolo, i trequartisti, e anche qui gli esterni.
In questo ruolo dovete puntare sugli uomini chiave delle squadre di medio bassa classifica, per farvi giusto qualche esempio: Bonaventura dell’Atalanta, Diamanti/Ramirez del Bologna, Lodi del Catania, D’Agostino del Siena, ecc. Così come per la difesa, anche per il centrocampo, acquistare i centrocampisti delle grandi (quelli difensivi) non porta tanti benefici, per intenderci il De Rossi degli ultimi anni nel fantacalcio non è utile. Occhio, inoltre, alle statistiche riguardanti i cartellini.
ATTACCO
Questo è il ruolo dove i consigli lasciano il tempo che trovano. Ogni anno c’è l’attaccante a sorpresa che supera i 20 gol, la nostra bravura sarà prenderlo.
In questo ruolo comunque puntate sui giocatori affidabili, per intenderci guardatevi le statistiche degli ultimi 3 anni, e vedete i calciatori che hanno fatto sempre circa 15 goal, scoprirete che Pellissier, Di Michele, Gilardino, anche se non sono in top club, sono più che utili.
Ultimo consiglio per quanto riguarda questo ruolo è ovviamente quello di prendere un top player. Attenzione, vicino a lui affiancateci anche il suo sostituto, una squalifica o un infortunio sono sempre dietro l’angolo, meglio non essere impreparati.
Per rimanere aggiornati sulle nostre altre esclusive, vi consigliamo di seguire la pagina fan di Soccermagazine su Facebook.
Pingback:Guida all’asta del Fantacalcio, prima parte: consigli per Atalanta, Bologna, Cagliari, Catania e Cesena | Soccer Magazine
Pingback:Guida all’asta del Fantacalcio, ultima parte: consigli per Palermo, Parma, Roma, Siena e Udinese | Soccer Magazine
Pingback:Guida all’asta del Fantacalcio, terza parte: consigli per Lazio, Lecce, Milan, Napoli e Novara | Soccer Magazine
Pingback:Guida all’asta del Fantacalcio, seconda parte: consigli per Chievo, Fiorentina, Genoa, Inter e Juventus | Soccer Magazine