Juventus, il fatturato cresce sempre più: vicini ai 300 milioni di euro

Con l’approdo ai quarti di finale di Champions League la Juventus può essere felice non solo per la grande soddisfazione e la bella figura a livello internazionale, ma anche perché ha dato una bella spinta alle case della società.

Fonte immagine: Giuseppe Barbella
Fonte immagine: Giuseppe Barbella

Infatti la Gazzetta dello sport stima sui 295 milioni gli introiti della stagione, che in caso di raggiungimento delle semifinale di Champions raggiungeranno i 300 milioni di euro. Da ricordare che nel 2010 il fatturato del club bianconero era pari quasi alla metà di quello attuale: l’incremento è dovuto ai successi che si sono susseguiti negli ultimi anni, a partire dai 3 scudetti consecutivi (quest’anno è quasi certo anche il quarto) , alla costruzione dello Juventus Stadium che ha permesso incassi record ma anche alle partecipazioni in Champions League. Anche i diritti televisivi ovviamente sono una ricca fonte di introiti nella scorsa stagione la Juve incassò 151 milioni di euro (91 per la Serie A, 10 per l’archivio e 50 milioni per le coppe europee) mentre in questa stagione si è già arrivati a quota 170,5 milioni (94 per la Serie A, 10 per l’archivio e 66,5 finora per la Champions League).

Gli sponsor inoltre giocano un ruolo importante: la Fiat ha garantito 13 milioni di euro, a fronte degli 11,5 della scorsa stagione, mentre da altri sponsor e pubblicità dovrebbero arrivare in totale circa 55 milioni. A tutti questi introiti bisogna sommare dai 22 ai 27 milioni di euro relativi ad ‘altri ricavi’.

 

Il passaggio del turno di Champions League ha garantito alla Juventus circa 11 milioni di euro (10 milioni di euro tra bonus per i quarti, market pool, 3 milioni dal botteghino  e 2 milioni dai premi vittoria delle due gare) che sommati agli altri, tra market pool, bonus, incassi di botteghino, permettono di raggiungere una cifra record di 76,4 milioni di euro (contro i 62,7 della passata stagione). Con un’ipotetica vittoria finale, la Juventus si assicurerebbe circa 100 milioni di euro (la vittoria della finale garantisce un bonus di 10,5 mln).

L’esercizio di quest’anno si chiuderà in passivo, ma ciò non preoccupa il club perché dal 1° luglio entreranno in vigore altri contratti di sponsorizzazione con Fiat e Adidas che consentiranno di eliminare tale passivo e affrontare al meglio il mercato estivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy