Belgio-Inghilterra 2-0, le pagelle dei diavoli rossi: Meunier-Hazard di bronzo
La finale per il 3°-4° posto del Mondiale la vince il Belgio, andando a vincere 2-0 sull’Inghilterra. Questa volta però, a contrario della partita tra le due nazioni nella fase a gironi, i due allenatori fanno giocare più giocatori titolari nelle due formazioni tipo, e viene fuori una partita molto piacevole. La decidono Meunier e Hazard. Medaglia di bronzo per i diavoli rossi.

Pagelle Belgio:
COURTOIS 6: Sempre concentrato nei 90 minuti, viene salvato da Alderweireld dal cucchiaio di Dier.
ALDERWEIRELD 7: Non si fa sorprendere dai suoi compagni di club del Tottenham. Annulla Kane e salva un gol sulla linea di porta a Dier. Insuperabile.
KOMPANY 6,5: Sulle palle alte è sempre difficile fregarlo. Mezzo voto in meno per l’uscita a vuoto nell’azione che porta al quasi gol di Dier.
VERTONGHEN 6: Al 1° tempo soffre la velocità di Sterling, ma si rifà al 2° tempo, difendendo bene.
MEUNIER 7: Porta in vantaggio i diavoli rossi con un bell’inserimento che conclude una grande azione di squadra. Sempre con un’altra grande azione di squadra sfiora la doppietta personale, su assist di Mertens.
TIELEMANS 6,5: Molto utile in fase di recupero palla lì in mezzo al campo. Sarà il futuro del centrocampo belga vista la sua giovane età. (dal 78′ DEMBELE’ s.v.)
WITSEL 6,5: Disputa un’altra grande partita di qualità, finendo il Mondiale all’altezza delle aspettative malgrado lo svernamento in Cina.
CHADLI 7: Nei suoi quasi 40 minuti disputa una grande partita, sia difensivamente che offensivamente e ha il merito di fare partire l’assist vincente per il gol di Meunier. Esce per infortunio. (dal 39′: VERMAELEN 6: Non è più il difensore roccioso che era ai tempi dell’Arsenal, però disputa una partita sufficiente, annullando Lingard).
DE BRUYNE 7: I suoi piedi sono qualcosa di straordinario. E’ in ogni azione decisiva del suo Belgio e in più ha il merito di servire un grande passaggio per il gol del 2-0 di Hazard. Da quando Martinez l’ha schierato nella sua posizione ideale, ha dato il meglio di sé, illuminando la sua squadra.
HAZARD 7,5: Il capitano del Belgio non da punti di riferimento agli avversari, mandandoli in confusione e riuscendo a segnare il gol del 2-0 grazie alla sua velocità. Grande partita la sua, che porta al suo 3° gol in questo Mondiale e a fare lievitare ancora di più il suo prezzo.
LUKAKU 6: Ha il merito di avviare l’azione dell’1-0 lanciando sulla fascia Chadli, ma dopo tutto ciò si trova due volte davanti a Pickford ma non riesce a concludere a rete. Doveva dare molto di più per raggiungere Kane a quota 6 e diventare il capocannoniere del Mondiale. (dal 60′: MERTENS 6: Ingresso in campo positivo rispetto alle ultime uscite, non riesce a fare il gol, ma effettua un bel passaggio a Meunier che però non riesce a fare gol).
Allenatore MARTINEZ 7: Bella vittoria per l’allenatore ex Wigan ed Everton, che fa giocare quasi tutti i suoi titolari e si porta a casa il miglior risultato della storia del Belgio. Ora l’obiettivo è riconfermarsi tra le grandi nel prossimo Europeo del 2020.