Calcio estero: i risultati principali da Russia, Olanda, Scozia e Portogallo
Di seguito la consueta panoramica sulle squadre principali di Russian Premier League, Eredivisie, Scottish Premier League ed LPFP. Cominciando dal campionato russo, che sta arrivando alle sue battute finali.
RUSSIA
Al termine del 24° turno, ancora in vetta lo Zenit di Spalletti, che precede ben quattro squadre di Mosca: Dinamo e CSKA di due punti, Lokomotiv e Spartak di sette.
Lo Zenit ha vinto il big match della giornata contro gli ex campioni del Rubin Kazan: 2-3 il punteggio con protagonista Danny (foto), autore di una doppietta; completano il tabellino dei marcatori Shirokov per lo Zenit, Natcho su rigore e Kislyak per il Rubin.
Voronin, Semshov e Nekhaychik regalano la vittoria (3-0) sull’Amkar Pern alla Dinamo Mosca, che aggancia al secondo posto il CSKA, bloccato sull’1-1 a Rostov (Kruglov per i padroni di casa e pareggio del solito Doumbia). L’Anzhi di Eto’o è stato infine sconfitto 1-0 dal Kuban Krasnodar.
OLANDA
In Eredivisie c’è bagarre per le prime posizioni. In testa c’è l’accoppiata formata da Twente (5-2 sull’Ado Den Haag con due reti di De Jong ed i gol di Janko, Douglas e Bajrami; Immers su rigore e Verhoek per gli ospiti) ed AZ Alkmaar (1-2 fuori casa sull’RKC Waalwijk grazie al rigore di Elm ed alla rete di Benschop; Castillion per l’RKC).
Ad un punto c’è il Feyenoord, vittorioso 4-o sul De Graafschap: tutto nel secondo tempo con Schaken, Guidetti dal dischetto, Leerdam e Fernandez (anche lui su rigore).
Insieme al Feyenoord c’è l’Ajax, bloccato sul 2-2 dalla squadra che segue in classifica: il PSV, al termine del “classico” del campionato olandese. PSV in vantaggio al 2′ con Matavz, “quasi” giocatore del Napoli (pare che sia sta la madre a convincere l’attaccante sloveno ad andare ad Eindhoven in quanto non le piaceva la città partenopea). Al 44′ bruttissimo incidente per il portiere dei padroni di casa, Tyton, che si scontra con un compagno di squadra e rimane svenuto sul campo: fortunatamente per il portiere tanta paura, ma niente di drammatico. Due minuti dopo però, al 46′, il suo sostituto Sinouh incassa il apreggio dei Lancieri, ad opera dell’idolo della tifoseria di Amsterdam, l’islandese Sigthorsson. Nuovo vantaggio del PSV con un rigore di Wijnaldum al 10′ della ripresa, ma al 34′ Bulykin fissa il punteggio sul 2-2
SCOZIA
In Scottish Premier League era il giorno del “Grande Derby”, una delle rivalità più accese dell’intero panorama calcistico mondiale: Protestanti contro Cattolici, o più semplicemente Rangers contro Celtic, il derby di Glasgow.
Ad avere la meglio sono i Rangers, che s’impongono sui rivali storici per 4-2, al termine di una gara divertentissima. Vantaggio dei biancoblu con Naismith al 23′, ma Celtic che pareggia (Hooper, 34′) e passa in vantaggio (El Kaddouri, 41′) prima del termine dei primi 45′. Nel secondo tempo però i Rangers stringono d’assedio i biancoverdi e vanno a vincere con le reti di Jelavic (55′), Lafferty (68′) e Naismith (92′, doppietta per lui quindi).
Nella corsa a due in classifica, Ranges primi a 19 punti con quattro di vantaggio sul Celtic. Le due compagini di Glasgow hanno una partita in meno, tra l’altro.
PORTOGALLO
In attesa dello Sporting Braga, che giocherà domani sera fuori casa contro il Vitoria Guimaraes, in testa al campionato portoghese abbiamo il Porto, che si è però fatto raggiungere dal Benfica.
Mentre l’ex squadra di Mourinho e Villas Boas si faceva fermare sullo 0-0 dal Feirense, il Benfica conferma l’ottimo momento di forma (ha pur sempre tenuto sotto il Manchester United mercoledì scorso), battendo 4-1 l’Academica Coimbra: Bruno Cesar porta in vantaggio i biancorossi, raggiunti però da una rete di Danilo, ma prima che finisca la prima frazione c’è il nuovo vantaggio della compagine di Lisbona con Nolito; nella ripresa Aimar ed ancora Nolito fissano il punteggio sul 4-1