Fiorentina-Livorno 1-0: Gonzalo regala il derby ai viola
Vince di misura la Fiorentina, cogliendo così la terza vittoria consecutiva e continuando lo sprint-Champions. A decidere un match bloccatissimo l’incornata vincente di Gonzalo Rodriguez, decisivo anche in difesa, con un salvataggio sulla linea su tiro di Paulinho.
Ottimo anche Neto, che per due volte ha murato Benassi che, con Bardi, è il migliore in campo dei suoi.
Montella rinuncia inizialmente al suo capitano Pasqual, preferendogli Vargas. In avanti tandem offensivo Rossi-Ilicic. Nel Livorno Paulinho unica punta supportato da Greco.
PRIMO TEMPO: I viola si mpadroniscono subito del possesso palla, ma il Livorno copre ottimamente tutti gli spazi facendo densità a centrocampo e puntando tutto sulle ripartenze. La tattica di Nicola funziona, con i labronici che, pur se sempre rintanati nella propria metà campo, non rischiano praticamente nulla nella prima mezzora. E così i padroni di casa non riescono a partorire nessuna buona chance, limitandosi a tentare la fortuna con tiri dalla distanza che non impensieriscono l’ottimo Bardi. Al 31′ prima palla gol degna di nota: Borja Valero e Rossi duettano al limite dell’area, con Pepito che scarica un bel sinistro con palla sull’esterno della rete.
SECONDO TEMPO: In avvio ospiti pericolosi subito con un coast-to-coast di Benassi, con tiro che finisce a lato. Risponde subito Cuadrado, che ubriaca un difensore e conclude sul primo palo, Bardi c’è. Al 15′ un tiro cross di Rossi viene deviato di tacco da Vargas, ma Bardi è bravissimo a salvare la porta livornese. Al 19′ grossa chance per gli ospiti con Mbaye, che stacca di testa su calcio piazzato e coglie una clamorosa traversa. Al 21′ viola avanti con un classico di casa viola: angolo di Borja Valero e colpo di testa di Rodriguez, con palla nell’angolino. Al 23′ un brutto fallo di Rinaudo costringe Rossi ad uscire dal campo: Pepito viene sostituito da Matos. Al 31′ clamorosa palla gol per il Livorno: Paulinho salta Neto e calcia in porta, salva tutto Gonzalo Rodriguez, irrompe Benassi di testa ma Neto salva tutto. Scampato il pericolo, Montella decide di coprirsi con Ambrosini in luogo di Borja Valero. Al 36′ splendido tiro di Benassi ma Neto si supera dweviando in angoolo a mano aperta. Nicola ci crede e butta dentro Emeghara al posto di Ceccherini. Contropiede di Cuadrado che elude un difensore ma calcia a lato. Nicola gioca il tutto per tutto inserendo Siligardi per un ottimo Benassi. Nel finale è ancora il colombiano a sfiorare per due volte il raddoppio, mentre dietro la Viola non rischia più. Finisce così il derby toscano, con una vittoria dei viola che agganciano momentaneamente il Napoli al terzo posto. Ennesimo stop per il Livorno: Nicola ora rischia l’esonero.