Fantacalcio SM 2015/2016, la Guida per gli Acquisti 4°parte: dalla Sampdoria al Verona

Il tour d’apertura di SoccerMagazine sulle squadre partecipanti alla Serie A di quest’anno termina con questa 4°parte dedicata a Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese e Verona. Ci auguriamo di esservi stati utile e contribuire in minima parte ai vostri fanta successi!

(C) Soccermagazine.it
(C) Soccermagazine.it

Per la prima parte dei consigli (Atalanta, Bologna, Carpi, Chievo ed Empoli) clicca qui.
Per la seconda parte dei consigli (Fiorentina, Frosinone, Genoa, Lazio e Juventus) clicca qui.
Per la terza parte dei consigli (Lazio, Milan, Napoli, Palermo e Roma) clicca qui.
 

Sampdoria  4-3-1-2

PROBABILI TITOLARI: Viviano, Cassani, Moisander, Silvestre, Zukanovic, Soriano, Fernando, Barreto, Correa, Muriel, Eder

La prematura e clamorosa eliminazione dall’Europa Legue, conferma l’impressione di una squadra almeno momentaneamente indebolita dal mercato estivo. Il cambio di pelle parte dalla guida, dove Mihajlovic è stato sostituito con Walter Zenga. Il nuovo sergente ha in men che non si dica esaurito i bonus a sua disposizione; ne è la dimostrazione il fatto che, dopo l’umiliazione in Europa, il suo veto su Cassano è stato immediatamente scavalcato. Nel mercato estivo, sono partiti Romagnoli, in ritorno dal prestito, Eto’o, Okaka, Romero, Duncan, Rizzo e Obiang. Ma il mercato in uscita potrebbe non finire qui: Soriano pare a un passo del Milan e alcune voci insistenti vogliono anche Eder lontano da Genova.

In porta, la partenza di Romero spiana ogni dubbio su chi fosse il titolare: Viviano, a cui niente può mettere quest’anno in discussione la sua assidua presenza, non è comunque consigliato al fantacalcio. Infatti, la difesa della Sampdoria, orfana di Romagnoli e Munoz, con Moisander non in perfette condizioni fisiche, pare tutt’altro che un fortino. Se volete concedervi un difensore blucerchiato, guardate piuttosto sulle fasce. Non quella destra, dove il neo acquisto Cassani non è mai stato uomo magic, bensì quella sinistra di Zukanovic. Al Chievo ha fatto vedere buone cosi, specialmente il tiro su calcio da fermo. Alla Samp potrebbe avere anche la licenza di spingere: per 9 magic milioni può togliervi qualche soddisfazione.

I neo acquisti Fernando e Barreto, più capitan Palombo, vista la probabile uscita di Soriano, compongono la diga di centrocampo. Tutti e tre non sono uomini avvezzi particolarmente al gol. Dei tre il più interessante è Fernando, anche se Barreto ha fatto molto bene con il Palermo. Discorso non dissimile per il giovane Correa a cui, dopo l’ambientamento dei primi mesi, è affidato il compito di inventare sulla trequarti. Nella sua breve carriera non ha segnato molto, ma in quella posizione potrebbe sorprendere, Antonio Cassano permettendo.

 Fonte: Wikipedia - allxamar.com Александр Осипов
Fonte: Wikipedia – allxamar.com Александр Осипов

Infatti, il genio di Bari vecchia è la mina vagante della Sampdoria. Cavallo di ritorno, è attualmente fermo da molti mesi e avrà ancora bisogno di qualche settimana per recuperare la perfetta condizione. Nella Samp attuale, anche se non più giovanissimo, può tranquillamente dire la sua. La sua valutazione al fantacalcio è ancora importante, per questo consigliamo di prelevarlo per una cifra ragionevole o aspettare ancora le prossime sessioni di riparazione. Eder e Muriel saranno, almeno per qualche tempo e salvo sorprese dal mercato, titolari incontrastati. Nessuno dei due è un goleador, ma entrambi sono comunque caldamente consigliati. Infatti, si tratta di due giocatori atti al sacrificio e al gioco tutto campo. Il primo è il rigorista della squadra, il colombiano invece è al di fuori da qualsiasi voce di mercato. L’eliminazione dall’Europa non ne fa neppure oggetto di turn over. Uomini da 12-15 gol.

 

Sassuolo 4-3-3

PROBABILI TITOLARI: Consigli, Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Berardi, Defrel, Sansone

Il terzo anno consecutivo in Serie A, fa del Sassuolo rappresenta tutt’altro che una sorpresa. La squadra di Di Francesco ha fatto vedere buonissime cose nella passata stagione e, attraverso il modello Chievo, quello di un mercato conservativo in difesa dei propri campioncini, di una struttura titolare stabile, con pochi innesti mirati, promette ancora sorprese o quantomeno un campionato tranquillo da metà classifica.

Tra i pali c’è Consigli, buonissimo portiere ma non uomo per la vostra squadra. Infatti, il modello di gioco di Di Francesco è di stampo Zemaniano, anche se più ragionato, non predisposto alla difesa del risultato all’interno della propria metà campo. I difensori del Sassuolo possono comunque essere buoni elementi per la vostra rosa; sia i centrali che i terzini hanno la certezza di essere titolari inamovibili. Cannavaro e Peluso sono occasioni a poco costo, Acerbi e soprattutto Vrsaljko (non per niente interessa al Napoli) gli elementi più saporiti, almeno per il modificatore. Tra le possibili occasioni a 1, c’è Fontanesi, che a fine della scorsa stagione ha sostituito degnamente Vrsaljko e che quest’anno potrebbe trovare maggiore spazio.

Discorso simile per il centrocampo, Magnanelli, Missiroli e il neo acquisto Duncan sono titolari certi. Per il fantacalcio, puntate solo sull’ex Sampdoria che bene ha fatto nel precampionato e ha un prezzo contenuto (7 magic milioni). Qualche changhe di incidere anche per Laribi. Nel Sassuolo, non per voi.

berardi
Fonte: Sassuolocalcio.it

Il pezzo forte del Sassuolo, soprattutto dopo il ritorno in casa madre di Zaza, è Domenico Berardi. Il carattere e il cartellino facile sono una sua brutta prerogativa, ma l’attaccante esterno è il trascinatore delle sorti della sua squadra. Ogni palla gol passa dai suoi piedi; batte angoli, punizioni e soprattutto rigori, tra i pochi attaccanti esterni ad andare anche più volte in gol nella stessa partita, specialmente quando vede il rossonero. A volte indolente, a volte entusiasmante, vi garantisce una quindicina di gol. La prima alternativa ai top attaccanti, se non un top lui stesso. Sicuramente da segnalare anche Defrel, svincolato dal Cesena, che deve mettere ancora un pò di birra sulle gambe, ma che presto sarà titolare inamovibile. In Romagna ha fatto vedere doti crescenti, al Mapei dovrebbe confermarsi. Vi sconsigliamo Sansone, uomo dalla buona tecnica e dai pochi gol a cui spesso volentieri  Di Francesco preferisce Floro Flores.

 

Torino 3-5-2

PROBABILI TITOLARI: Padelli, Maksimovic, Glik, Moretti, Bruno Peres, Acquah, Baselli, Benassi, Avelar, Quagliarella, Belotti

La banda del lupo di mare Giampiero Ventura, uno dei migliori tecnici italiani e più sottovalutati, è pronto a stupire ancora. Il Torino questa volta ha ceduto su Darmian, riuscendo in questo modo a rinforzare ogni singolo reparto. I granata sono forse l’unica squadra di Sere A che da qui a fine mercato non agirà più sul mercato in entrata, completa di titolari e valide alternative. Maksimovic è oggetto dei desideri di molte squadre ma non si muoverà se non a patto di follie.

In difesa, Padelli dovrebbe conservare la sua titolarità sul giovane Ichazo. Al fantacalcio, non è assolutamente una cattiva scelta, vista l’arcigna difesa a sua protezione. Maksimovic, Moretti e capitan Glik sono uomini di affidamento. Al fantacalcio vi consigliamo proprio il capitano, autore di una stagione stupefacente visti i suoi numerosi gol da calcio d’angolo, ma anche per la sua solidità in difesa. Caratteristiche che hanno sorpreso un pò tutti, anche i sostenitori del silente gigante scandinavo. Non sarà facile ripetere lo score, ma non può neppure essere sottovalutato. Sulle corsie esterne, l’assenza di Darmian non ne riduce l’interesse visto il prepotente dualismo tra Bruno Peres e Zappacosta. Il primo, allontanate le voci di mercato, parte favorito, ma al di la dell’assenza di altri impegni europei, Ventura è avvezzo a una ciclica staffetta di uomini. Per questo, Zappacosta, che benissimo ha fatto all’Atalanta, scoprendosi anche uomo gol, troverà comunque molto spazio. Entrambi, ottimi elementi per il fantacalcio, rischiano quindi di portarsi via punti a vicenda; apparentemente più tranquilla è la vita di Danilo Avelar sulla sinistra, in netto vantaggio su Molinaro. Al Cagliari era rigorista e batteva parte delle punizioni, qui avrà meno occasioni ma il brasiliano dai piedi educati rimane interessante acquisto anche in questa stagione.

baselli
Daniele Baselli
(Fonte: CalcioMercato, Flickr.com)

A centrocampo Acquah e Baselli sono gli elementi con maggiori possibilità di partire dal primo minuto. Specialmente il secondo, che all’Atalanta era spesso in panchina, si è scoperto a sorpresa anche uomo gol in questo precampionato. Personalità e fame di ribalta hanno convinto Ventura a dargli le chiavi del centrocampo e per 9 magic milioni è un buon affare anche per voi. Potenziale titolare è anche Benassi, alla sua seconda stagione a Torino, che ha già mostrato una particolare brillantezza sottoporta. Talentuoso, gli viene ancora spesso preferito Vives o Gazzi, e il ciò lo rende meno appetibile, almeno per inizio stagione.

In attacco, Quagliarella la fa da padrone e per Giampiero Ventura è uno dei pochi uomini insostituibili della stagione. Sicuramente l’uomo dotato di maggiore tecnica, è inolte l’incaricato a battere i rigori. Vi promette tra i 15 e i 18 gol. Va preso. Il suo partner designato dovrebbe essere Belotti. A livelli di campionati giovanili, l’ex Palermo ha mostrato una ratio impressionante, ma nella massima serie deve ancora imporsi. Con Ventura, le punte al Torino sono sempre state devastanti e non si vede come non possa anche essere il caso di Belotti. Ha già una quotazione importante, ma il rischio è calcolato. Attenzione però a dimenticare Maxi Lopez e Martinez, che hanno fatto benissimo nella scorsa stagione e daranno battaglia per essere in campo anche loro. L’argentino sembra tornato quello dei livelli di Catania e il titolare, almeno all’inizio sarà lui. Il giovane venezuelano è parso ancora un pò acerbo e poco avvezzo al gol, ma ha fatto vedere buoni doti tecniche e piace all’allenatore. La sensazione è che per Belotti la vita non sarà facile e che gli altri due troveranno ancora spazio. Nel dimenticatoio invece Amauri, a cui solo il mercato degli ultimi giorno può dare ancora un pò di luce.

 

Udinese 3-5-2

PROBABILI TITOLARI: Karnezis, Heurtaux, Danilo, Piris, Edenilson, Badu, Guilherme, Marquinho, Adnan, Thereau, Di Natale

Apparentemente, il più grande cambiamento per la compagine bianconera è l’avvento di Colantuono sulla panchina friulana dopo la non esaltante gestione Stramaccioni. In realtà, il club dei Pozzo qualcosa ha cambiato e sta cambiando; capire quali siano le gerarchie interne alla squadra non è così semplice. In generale, quello dell’Udinese dovrebbe essere un campionato apparentemente tranquillo. La squadra appare un gradino sopra alle squadre che lottano per la salvezza, ma i bianconeri sono tipici essere spesso tra le maggiori sorprese in positivo o in negativo della Serie A.

Karnezis è il padrone della porta. Il greco è uno dei migliori numeri 1 del torneo; l’anno scorso è stato poco aiutato dalla difesa, con Colantuono forse diminuiranno i palloni da raccogliere dalla rete. Heurtaux, Danilo e Piris compongono con ogni probabilità il muro difensivo. Ai fini del fantacalcio, possono tornare utili al modificatore. Tra i tre, il più consigliato è Danilo, che qualche palla ogni tanto la butta dentro. La situazione dei terzini è un pò più complicata: sulla fascia destra, Widmer ed Edenilson se la contendono alla pari. Entrambi hanno fatto molto bene l’anno scorso: il primo sempre a Udine, il secondo a Genoa. Le voci di mercato spingono Edenilson come titolare almeno nelle prime giornate, Se Widmer rimarrà, pensabile a un ampia staffetta. Attenzione quindi a queste dinamiche. Sulla fascia sinistra, Adnan, il primo iracheno della Serie A  sembra nettamente in vantaggio su Pasquale. Nelle prime apparizioni ha fatto vedere ottime cose, ma la sua titolarità non è così scontata come può sembrare. In ogni caso, ci sentiamo di inserirlo tra le possibili sorprese.

Anche a centrocampo, regna un pò di caos. Tra i vari centrocampisti Guilherme è quello con maggiori possibilità di essere titolare certo, ma nella passata stagione non ha impressionato. Badu, Pinzi, Bruno Fernandes, Marquinho e Iturra lotteranno per gli altri due posti. La sensazione è che i favoriti siano Badu e Marquinho, date le caratteristiche di Pinzi, simili a quelle di Guilherme, e Bruno Fernandes, più adatto a giocare sulla trequarti. Ma al fantacalcio aspettate un pò l’evolvere degli eventi. Il più interessante è l’ex Roma Marquinho.

Antonio Di Natale (Fonte: ACF Fiorentina)
Antonio Di Natale (Fonte: ACF Fiorentina)

In attacco, c’è curiosità nel vedere in opera Duvan Zapata, considerato l’anno scorso il miglior attaccante di scorta. A Udine, non c’è  Higuain che lo relega in panchina, ma Thereau, che fa attualmente coppia con Di Natale e parte favorito almeno in queste prime partite. Per Thereau la scorsa è stata la migliore stagione in carriera, ma se non segna il suo voto è un 5 fisso. Difficilmente si ripeterà. Di Natale sembra ancora eterno; non aspettatevi di vederlo in cima alla classifica dei cannonieri, ma una dozzina di gol per la vostra squadra può ancora regalarveli. Anche per lui ci sarà un pò di staffetta.

 

Verona 4-3-3 o 4-3-1-2

PROBABILI TITOLARI: Rafael, Romulo, Moras, Marquez, E. Pisano, Sala, Viviani, Hallfredsson, Jankovic, Toni, Juanito Gomez

Il calciomercato del Verona, ha puntellato in parte i difetti dell’anno scorso di un squadra che ha ottenuto una salvezza tranquilla. La speranza è quella di ripetersi, ma non è da escludere che la squadra di Mandorlini possa ambire anche a qualcosina di più.

In porta la certezza è Rafael. Nella scorsa stagione, la difesa veronese è stata perforata con estrema facilità, vanificando l’esperienza di centrali come Marquez apparso la controfigura del campione ammirato al Barcellona e con la maglia della nazionale messicana di cui è capitano. L’introduzione di Romulo non basta a far credere che la difesa di quest’anno possa fornire prestazioni molto diverse, almeno in fase difensiva. Romulo, se supera completamente i problemi fisici che hanno rovinato la sua chance alla Juventus, è uno dei terzini migliori in circolazione. Se invece continuerà a soffrire fisicamente, non c’è nessun della retroguardia gialloblu da consigliarvi.

Il centrocampo del Verona appare un pò contato ma non povero di elementi d’interesse. Le voci di mercato vogliono Sala lontano dal Bentegodi; se rimarrà è un elemento fantacalcisticamente di discreto interesse. In regia ci sarebbe Viviani, che in B con il Latina ha fatto molto bene, ma solo da pochi giorni si allena con la squadra dopo due mesi afflitto da sospetti dolori addominali. Al Latina batteva anche rigori e punizioni, ed è andato spesso a segno. Sarà più difficile ripetersi qui, ma il Verona spera di aver trovato un altro Jorginho. Al fantacalcio può essere un discreto colpo. Un altro elemento interessante è l’islandese Hallfredsson: di gol pochi, ma è uno dei migliori assist man della stagione. Il consiglio è di prenderlo in sordina senza fare follie. Per Ionita e Greco lo spazio sarà limitato. Ancora in lista dei centrocampisti c’è Jankovic: non brillante nella scorsa stagione, rischia molto probabilmente di perdere il posto vista la presenza di Siligardi e Pazzini.

Luca Toni fonte foto: Wikipedia - Paul Blank
Luca Toni fonte foto: Wikipedia – Paul Blank

L’attacco è il reparto del Verona su cui puntare maggiormente le proprie risorse: il capocannoniere dell’anno scorso è qui, l’infinito Luca Toni che sembra lontano dal voler smettere di segnare. Il posto da titolare non glielo tocca nessuno, neppura il nuovo arrivato Giampaolo Pazzini. Mandorlini è molto stuzzicato dal schierarli insieme, al di la delle caratteristiche molto simili, tanto che è pronto al cambio modulo, con Juanito Gomez trequartista. Così fosse, per Jankovic e Siligardi sarebbe solo panchina. Se invece permarrà il 4-3-3, saranno Jankovic e Siligardi a contendersi il posto da titolare nella fascia speculare a Gomez. Il consiglio è quello in ogni caso di non puntare ne Jankovic, ne Siligardi, ne Juanito Gomez. Osservate la situazione: se si passa al 4-3-1-2, prendete Toni o Pazzini. Se non volete aspettare, prendete Toni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy